Archviz: il futuro della rappresentazione architettonica

L’architettura è un campo in continua evoluzione che necessita di mettere in relazione un diverso numero di figure professionali che spesso faticano a confrontarsi tra di loro. 

Ed è proprio in questo contesto che entra il gioco l’Archviz ovvero la visualizzazione architettonica.

Archviz =Architectural (dell’ Architettura) + Visualization (Visualizzazione)

Grazie ad una corretta ed efficace rappresentazione del progetto, infatti, si riesce a far coordinare correttamente tutte le figure in gioco; dall’architetto allo strutturista, dal committente al cliente.
Praticamente l’Archviz affianca l’intero progetto durante tutte le fasi sella sua realizzazione.

Archviz: di cosa stiamo parlando?

La rappresentazione architettonica ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni, soprattutto grazie allo sviluppo di nuove tecnologie che hanno permesso una continua innovazione del settore.

Si è passati dai disegni a mano fatti su infiniti fogli di carta al disegno digitale, dalla renderizzazione di immagini 3D alla realizzazione di video animati e ancora, dalla realtà aumentata alla modellazione BIM.

Praticamente rientra nel mondo dell’Archviz tutto ciò che può rappresentare al meglio un’opera architettonica.

I software utilizzati nel campo dell’Archviz sono davvero molti e altri, probabilmente, usciranno nei prossimi anni.
Nei prossimi articoli cercheremo di vedere assieme almeno i più famosi ed utilizzati.

I vantaggi dell’Archviz

Come abbiamo visto l’Archviz ha molti vantaggi, ma cerchiamo di riassumerne i più importanti:

  1. Rappresentazioni realistiche: l’Archviz permette di creare rappresentazioni visive realistiche e dettagliate dei progetti architettonici, dando una visione chiara di come sarà il progetto finito. Ciò consente agli architetti e ai loro clienti di avere una visione precisa del progetto finito, riducendo così i rischi di errori e di fraintendimenti.

  2. Risparmio di tempo e denaro: grazie all’Archviz è possibile creare rappresentazioni realistiche dei progetti in modo rapido ed economico. Ciò consente ai progettisti di risparmiare tempo e denaro nella fase di progettazione, ma non solo. Il modello 3D arricchito di informazioni (BIM) può essere utilizzato anche in fase di costruzione o addirittura per la manutenzione dell’edificio una volta completato.

  3. Flessibilità nella presentazione dei progetti: grazie alle animazioni e alle immagini 3D, gli architetti e i loro clienti possono esplorare il progetto da diverse angolazioni e in diverse condizioni di luce, valutando le opzioni di design in modo più completo e preciso. Ciò consente di prendere decisioni informate sulla progettazione e sulla presentazione dei progetti ai clienti.

  4. Modifiche immediate: grazie all’utilizzo della realtà virtuale l’Archviz può essere utilizzata per creare visualizzazioni in tempo reale dei progetti architettonici. Questo consente agli architetti e i loro clienti di poter esplorare il progetto in modo interattivo, effettuando modifiche e valutando l’impatto immediato su tutti gli elementi del progetto applicando modifiche in tempo reale e riducendo così i rischi di errori nella fase di progettazione.

  5. Migliore comunicazione con il cliente: grazie alle rappresentazioni visive realistiche dell’Archviz, gli architetti possono comunicare in modo più efficace con i loro clienti, spiegando loro in modo chiaro e dettagliato il progetto architettonico. Ciò consente ai clienti di avere una visione completa e precisa del progetto, facilitando la presa di decisioni sulla progettazione.

Il futuro dell’Archviz

L’Archviz sta avendo un grande impatto sull’industria dell’architettura, rendendo la rappresentazione architettonica sempre più efficiente ed efficace.
Questo, come abbiamo visto, oltre che valorizzare il progetto stesso permette di mantenere facilitare tutte le fasi della progettazione.

Grazie alla continua innovazione il settore della visualizzazione architettonica continuerà ad espandersi ed evolvere nel tempo.

Sarà nostro compito continuare ad esplorare e testare le nuove tecnologie che possono permetterci di avere un vantaggio competitivo in questo campo.

Se sei un architetto o un progettista, non perdere l’opportunità di sfruttare i vantaggi della grafica 3D. Esplora le numerose soluzioni disponibili sul mercato e scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

A presto,
Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *